domenica 31 marzo 2013

"COLPO DI FULMINE SU RUZZLE" - di Giuseppe Cacopardo


25 milioni di download totali dalla sua creazione ad oggi e il numero cresce di un milione al giorno. 3 milioni è l'incasso totale dello sviluppatore, 128 i paesi in cui si gioca a...RUZZLE. La nuova app del momento, ormai divenuta un tormentone anche in Italia.
Si tratta di un'invenzione dello svedese Daniel Hasselberg (39) che, partendo dalla passione per i giochi di parole, ha avuto la brillante idea di creare un'applicazione per smartphones chiamata, appunto, Ruzzle. Lo schema di gioco è molto semplice: 16 lettere disposte apparentemente a caso, facendo scorrere il dito sullo schermo si deve cercare di formare quante più parole possibili. Il gioco è disponibile in 10 lingue diverse e si gioca a distanza, quindi a coppia, con connessione a Internet.
Ruzzle è dotato anche di una chat con la quale i giocatori possono messaggiare e conoscersi; "invitando" a giocare chiunque connesso, anche chi non si conosce, è possibile comunicare grazie al sistema incluso nell'applicazione.
Conoscendo semplicemente l'avversario in chat c'è chi è riuscito a costruire vere e proprie relazioni. E' il caso di Mario (nome inventato, ndr) e Claudia (nome inventato, ndr). Da perfetti estranei si sono trovati su Ruzzle per iniziare una nuova partita. Nè l'uno nè l'altra aveva idea se l'avversario fosse uomo o donna.
"Ciao", questo il primo messaggio inviato da lui a lei, poi inizia la partita. I due continuano a messaggiare scambiandosi informazioni del tipo età, provenienza, cosa fai nella vita, ecc. Dopo la richiesta di amicizia di amicizia su Facebook i due avversari si scambiano i numeri di telefono e iniziano a chattare su What'sapp, la cosa si fa sempre più seria.
"Dopo due settimane da quando abbiamo iniziato a chattare su Ruzzle lei mi ha chiesto di uscire e  abbiamo deciso di incontrarci a Verona, dove abbiamo trascorso una giornata insieme." prosegue il suo racconto Mario. In questo modo hanno iniziato a frequentarsi.
"Questa relazione è nata per divertimento" afferma, anzi confessa Mario.
Questa love-story nata a suon di parole ricomposte è la prova che tutto può nascere da tutto, persino da un'app per smartphones.
Tutto sta nelle chat che ormai troviamo ovunque, non solo sono presenti siti dedicati, ma anche i social network le posseggono e ora anche i giochi da scaricare. Esse ci forniscono l'occasione giusta per iniziare a conoscere qualcuno, senza però avere alcuna certezza riguardo chi è dall'altra parte. Attenzione a non farsi distrarre in chat, però, perchè il vero scopo del gioco non è far colpo, ma formare parole e guadagnare quanti più punti possibili!

Nessun commento:

Posta un commento